La Lavanda

La nostra lavanda cresce a 800 mt di altitudine esposta a sud, posizione ottimale per la crescita e la fioritura delle piante. Dai campi di lavanda si ammira un panorama mozzafiato che guarda la Rocca di Assisi fino ad arrivare al Monte Amiata in Toscana.
Gli amanti della fotografia, della pittura e della lavanda dicono di questo posto affascinante ed incontaminato:
“Dammi odoroso all’alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato”

WALT WHITMAN

Camminar per la lavanda

Una passeggiata di 10 minuti a piedi ci porterà alla nostra piantagione di Lavanda che si di estende su un'area di circa 5000 mq. Abbiamo tre varietà di piante: Lavanda Ibrida e Lavanda Officinale e Hydecote Blue. Tutte le fasi della lavorazione e della raccolta della lavanda le effettuiamo manualmente e senza l'ausilio di mezzi meccanici, senza concimi chimici né diserbanti.

Nel periodo della fioritura a cavallo tra i mesi di luglio/agosto iniziamo la raccolta della lavanda, che viene fatta essiccare per poi essere sgranata, depolverata ed utilizzata per confezionare i nostri simpatici sacchetti profuma ambienti e antitarme.

Con un distillatore a corrente di vapore si estrae l'olio essenziale molto utilizzato per le sue molteplici proprietà terapeutiche, tra le più note ricordiamo quelle rilassanti, antidepressive e cicatrizzanti.

La nostra lavanda si vanta del suo profumo forte, intenso e duraturo

Curiosità

La lavanda era già preziosa per gli antichi Romani. Veniva usata nell'acqua dei bagni termali e usata già allora per preparare decotti, infusi per la bellezza del corpo. Nell'antichità la lavanda era usata non solo per il suo profumo e per l'igiene personale ma anche come disinfettante tanto che Medioevo e fino al 1700 si cospargevano e si strofinavano i pavimenti utilizzando la lavanda come disinfettante. La spiga della Lavanda è considerata un amuleto contro le disgrazie ed i demoni e si dice che sia anche un talismano per portare prosperità e fecondità. La lavanda è l'essenza astrale del segno zodiacale dell'Ariete. Addolcisce i caratteri irruenti e impulsivi.

"Madre Natura ha creato una pianta che fa bene in tantissimi modi e le sue proprietà benefiche sono antisettiche, battericide, antispasmodiche, analgesiche, cicatrizzanti, tarmicida, sudorifere e sedative"

Alcuni esempi di utilizzo
- Per profumare la biancheria e tenere lontano le tarme, metti un sacchetto di lavanda nei cassetti e negli armadi.
- Un po’ di gocce di olio essenziale di lavanda sulla pelle può aiutare a lenire le punture di insetti.
- Massaggiare olio essenziale di lavanda su articolazioni e muscoli doloranti dà sollievo al dolore.
- Metti un paio di gocce di olio essenziale di lavanda sul tuo cuscino per avere un tranquilla notte di sonno.
- Prova l’aroma-terapia a casa aggiungendo 5-6 gocce di olio essenziale di lavanda ad un po’ di acqua in un diffusore.